Ci eravamo lasciati nell’ultimo editoriale con la previsione di un’altalena termica sfociata in questi giorni con l’aumento delle temperature, più percepibile al sud durante il giorno. Temperature che a 850Hpa ( 1400mt circa ) sono aumentate facendo registrare pressoché su tutto il paese valori sopra lo 0°.

Come sarà la tendenza per i prossimi giorni?
1 – 7 FEBBRAIO.
Dopo questo periodo descritto sopra, avremo in pieno oceano l’elevazione dell’alta pressione Atlantica. La sua posizione molto defilata ad Ovest, produrrà la discesa di un vortice depressionario sulle coste Portoghesi. Vortice che causerà sulle nostre regioni la risalita di un campo altopressorio sub tropicale. Assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche con temperature ancora in aumento. Valori che al centro sud e Sardegna tenderanno a divenire sopra media. Possibile nuovo peggioramento del tempo con piogge, nel week end, a causa di richiamo sciroccale umido in un contesto tutt’altro che invernale.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e cielo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e testo

OLTRE:
Per il momento è inutile andare oltre la prossima settimana, illustrando lo scenario #gelido previsto dai modelli entro la metà del mese di febbraio. Alta pressione Scandinava a richiamare correnti da Est con il ritorno dell’inverno in grande stile. Teniamola come vista a lungo termine, teniamola come la voglia della natura a volerci dire che l’inverno non è ancora finito e che le dinamiche, previste dai modelli, sono ancora tendenti a periodi invernali marcati.
Torneremo con i prossimi editoriali ad illustrare la tendenza appena sarà più chiara. Un cordiale saluto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *