TEPORE PRIMAVERILE IN ARRIVO.

Siamo ormai alla conclusione di un’ondata di freddo con conseguenze importanti, per il periodo, al centro sud. Adesso entriamo in una nuova fase che prevede una graduale risalita delle temperature, fino ad arrivare a valori più consoni, in media per il periodo.
La graduale ripresa comincerà già da oggi, giovedì 25 marzo, con l’avanzare di un debole promontorio anticiclonico.
Rialzo termico al nord e Sardegna per arrivare al culmine nel week end quando avremo temperature prossime a 20 gradi al centro sud. In leggera diminuzione al nord con valori attorno a 15 gradi. Data la debole natura anticiclonica non mancheranno interferenze con precipitazioni, più probabili, sabato al nord e domenica 28 Marzo nelle zone interne del centro sud.
Per i dettagli delle previsioni giornaliere vi consigliamo di cliccare qui.

Settimana dal 29 Marzo:

La settimana sembra iniziare con una rimonta alto pressoria subtropicale più decisa, a conferma di un’anomalia positiva dei geopotenziali a 500hpa. Ne abbiamo parlato nella previsione mensile pubblicata il 22 Marzo. Il tempo sarà perlopiù soleggiato e i termometri subiranno un’ulteriore risalita sopra media. I cieli tenderanno a divenire sereni un po’ su tutte le regioni e il riscaldamento diurno porterà le temperature massime sopra i 20 gradi su tutta l’Italia.
Benvenuta primavera!!!!

Andando avanti con la tendenza, proiettandoci fin verso i primi giorni di Aprile, in pieno atlantico troviamo l’ennesima spinta verso nord di un promontorio anticiclonico in grado di bloccare nuovamente il flusso ovest-est.

Sarà il preludio ad un nuovo cambio circolatorio?

Al momento i modelli previsionali non intravedono un nuovo rilevante periodo freddo, ma vista la lunghezza temporale vi consigliamo di continuare a seguirci su meteogazzetta.it per tutti i risvolti meteo pasquali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *